Previous Next

Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas

Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru Mannu, in Sardegna, dove opera lo stabilimento.  
 
Un progetto che rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare applicata al mare, trasformando gli scarti della produzione in una risorsa preziosa per la tutela della biodiversità delle zone umide. L’isolotto non solo offre un habitat naturale che favorisce la sosta per molte specie dell'avifauna protette, ma si è anche affermato come un attrattore per i visitatori dello stabilimento dell’azienda sarda leader nel settore della mitilicoltura.   
 
Grazie alla sua struttura, l'isolotto offre un habitat ideale per la nidificazione di specie protette come gabbiani e sterne, contribuendo alla conservazione dell'avifauna locale. Il progetto e l’obiettivo dello stesso si riassume nella dichiarazione di Caterina Murgia, CEO di Nieddittas: “Recuperiamo gli scarti che diventano una risorsa, in ottica di un’economia circolare che protegga la biodiversità”, riassumendo l'essenza di un'iniziativa che unisce innovazione, sostenibilità e rispetto per l'ambiente. 
 
Per MEDSEA: “le zone umide ospitano il 40 per cento di tutte le specie animali e vegetali viventi del nostro pianeta, con questo progetto abbiamo voluto recuperare gli scarti che diventano una risorsa in ottica di economia circolare “blu”, a protezione della biodiversità di un’importante area umida RAMSAR della Sardegna”. 

Ultime notizie