Previous Next

Sensori IoT per prevenire gli incendi nelle foreste della Sardegna, nuovo progetto con Vodafone International

Utilizzare le tecnologie Internet of Things (IoT) per rilevare tempestivamente gli incendi boschivi. Questo lo scopo della collaborazione tra MEDSEA e Vodafone International, all’interno dei Legacy program di Extreme E, in corso nella foresta di San Leonardo, nell’Oristanese. In particolare, l’attività con Vodafone andrebbe a completare il progetto di riforestazione in corso di Hope for Sennariolo. 
 
Negli scorsi mesi sono stati consegnati alla Fondazione MEDSEA dei sensori a bassa potenza e lunga durata in grado di rilevare tempestivamente qualsiasi segno di incendio o fumo e inviare un avviso direttamente alle autorità locali. 
 
Le attività di misurazione e taratura delle apparecchiature verranno effettuati nei prossimi mesi per poter iniziare i vari test e rendere al più presto operative le apparecchiature. I sensori saranno posizionati sugli alberi per raccogliere dati e rilevare la fase di combustione senza fiamma, fornendo informazioni pertinenti ai servizi appropriati, compresi i vigili del fuoco e gli agricoltori locali, per informarli prima che l'incendio prenda piede, contribuendo a preservare l'impronta della foresta. 
 
I sensori IoT a basso costo sono inoltre in grado di funzionare senza la necessità di copertura cellulare, offrendo connettività sempre attiva. 
 
Il progetto è stato presentato recentemente da Vodafone International al #MCC23, il più grande e influente evento di tecnologia mobile/connettività al mondo, ospitato da GSMA a Barcellona, ​​in Spagna. 

 

Ultime notizie