Sustainable Development Goals:
Mission
Riqualificando il sito di Santa Vittoria nel Comune di Sennariolo, distrutto dal devastante incendio del Montiferru dell’estate 2021, recuperiamo l’antico bosco, per proteggere la biodiversità e il territorio dagli eventi estremi. Attraverso interventi sulla vegetazione, sul paesaggio e sul suolo intendiamo migliorare la resilienza complessiva dell'area verso eventi climatici come incendi, inondazioni e ondate di calore.
Parliamo di incendi estremi e di cambiamenti climatici
Il 24 luglio 2021, nella strada tra Bonarcado e Santu Lussurgiu, è divampato l'incendio che ha bruciato per 60 ore a temperature altissime ilterritorio del Montiferru e della Planargia, coinvolgendo 11 comuni colpiti in varia misura, intensità e altitudini.
L’incendio di fortissima intensità ha raggiunto gli uliveti, tra i più antichi a livello regionale, distruggendo la produzione locale e tre quarti del territorio.
I cambiamenti climatici, caratterizzati da un sostanziale aumento delle temperature e delle condizioni di siccità, stanno giocando un ruolo sempre maggiore nel determinare i regimi degli incendi insieme con le attività umane. La futura variabilità climatica aggraverà ulteriormente specifiche componenti del rischio di incendi in molte zone d’Europa con conseguenti impatti su persone, beni ed ecosistemi esposti nelle aree più vulnerabili.
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle temperature medie e a un allungamento sia dei periodi di pioggia durante gli inverni sia di quelli di siccità durante le estati, che riducendo l’umidità della vegetazione facilitano la diffusione delle fiamme. Anche la maggiore abbondanza di piogge invernali, in realtà, può favorire gli incendi estivi, perché causa una maggiore crescita delle piante che nella stagione secca diventano materiale da combustione.
Riqualificare l’ecosistema di Sennariolo
Il progetto intende fornire risposte integrate nel campo del recupero di alberi ed arbusti danneggiati da incendi e al tempo stesso sviluppare le basi per un'azione integrata di ripristino idraulico-forestale. L'obiettivo è anche quello di mitigare gli effetti delle inondazioni che potrebbero interessare la rete stradale e i villaggi durante eventi estremi.
L'azione di ripristino secondo le tecniche dell'ingegneria idraulica-forestale naturalistica, fondamentale per limitare l'erosione del suolo, andrà a beneficio del recupero del bosco stesso, favorendo l'assorbimento di acqua nel suolo ed evitando così il drastico dilavamento del microbioma. Tali interventi dovranno prevedere interventi di ricostituzione boschiva e vegetazionale delle biocenosi presenti, sfruttando le potenziali capacità di rigenerazione tipiche della vegetazione mediterranea, mediante opportuni accorgimenti selvicolturali.
Targets
Recupero di 50 ettari di territorio invertendo il degrado del suolo, rinnovando le biocenosi esistenti attraverso il recupero della biocenosi naturali e reimpiantando gli olivi, attraverso azioni di rigenerazione delle potenzialità microbiotiche del suolo.
Sostieni le nostre Campagne
Le nostre azioni vengo supportate da organizzazioni che vogliono fare la differenza per proteggere l’ecosistema marino e costiero per evitare impatti particolarmente negativi, anche rafforzando la loro resilienza, e agire per il loro ripristino in modo da ottenere oceani salubri e produttivi.
Insieme ad alcune di loro abbiamo realizzato progetti concreti per la tutela del nostro mare e per il ripristino di aree degradate delle praterie di Posidonia oceanica.
Le azioni che continueremo a svolgere insieme nel prossimo decennio per la tutela del nostro mare incideranno sul futuro del nostro pianeta per i secoli a venire: abbiamo una enorme responsabilità verso il pianeta, verso noi stessi e le generazioni future.
È tempo di agire e insieme possiamo ancora fare la differenza.
I nostri partners e donatori:
Comune di Sennariolo, Extreme-e, ENEL-X, Life Terra, Nico Rosberg Philanthropies, Copagri Oristano, PlanBee per Despar (“Bosco Diffuso in Sardegna”), Lemonot (Sabrina Morreale e Lorenzo Perri progetto “Trasformazione Possibile”)
Il nostro Team dedicato a Hope For Sennariolo
Alessio Satta
Coordinatore
Carlo Poddi
Dottore Forestale
Giuseppe Mariano Delogu
Esperto Prevenzione Incendi
Francesca Etzi
Ingegnere ambientale
Maria Francesca Nonne
Dottoressa Forestale