Previous Next

I vincitori del contest MEDSEA #ADayInTheWetlands

Con un reportage dalla Laguna di Murta Maria, nel comune di Olbia, che racconta dell’intreccio narrativo tra uomo, uccelli e natura delle zone umide, da un duplice punto di vista, quello di un padre e quello di una bambina, si aggiudica il premio MEDSEA #ADayInTheWetlands Gianluca Flore (@gianlucaflore)! 

Il contest fotografico MEDSEA #ADayInTheWetlands su Instagram che si è svolto in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide dal 4 al 28 Febbraio 2023 chiedeva di trascorrere e raccontare la propria giornata nelle zone umide e di cogliere il momento! 


VINCITORE DEL CONTEST #ADayInTheWetlands 

Gianluca Flore 

 @gianlucaflore 

Laguna di Murta Maria 

La giuria, composta da Angelo Camba (director e creative producer), Vania Statzu (vicepresidente MEDSEA, in rappresentanza della Fondazione MEDSEA), Francesca Figus (esperta di Marketing e Comunicazione, in rappresentanza dell’azienda Nieddittas), Giulia Eremita (esperta di Comunicazione e giornalista) ha valutato 244 contributo, foto e video, e selezionato il contributo più interessante con la seguente motivazione: 

La gallery che coglie aspetti diversi ed inediti delle zone umide nel passaggio di testimone da padre a figlia. Colpisce l’osservazione attenta dei vari aspetti della laguna: dal volo alla sosta degli uccelli in cerca di cibo, dal passaggio discreto degli animali al lavoro dell’uomo che si procaccia il cibo. Tutti elementi che seguono un ciclo naturale. Un reportage che racconta dell’armonia tra uomo, animali, natura e laguna nel passaggio del tempo, dove tutto trova un ordine”.  

Gianluca Flore si aggiudica la GoPRO Hero 11 Action Camera


Inoltre, l’edizione di quest’anno prevedeva anche la menzione speciale Nieddittas #WWDSardegna che è stata assegnata a Matteo Podda (@fl_matteo)  

Matteo si è aggiudicato una visita per 2 alla filiera Nieddittas con pernottamento + buono da € 100,00 spendibile presso il punto vendita di Arborea o con il servizio a domicilio con ordine on line su shop.nieddittas.it (solo nelle località servite). 
Image

La giuria motiva così la sua scelta: “Il fotografo è stato in grado di trovare quelle vie di fuga dalla nostra quotidianità proprio dove l'uomo ha modificato l'ambiente che lo circonda. Proprio “come in quei momenti in cui ti siedi in un ponticello traballante costruito dai pescatori e resti a contemplare qualcosa di ancora così immenso che spesso non riusciamo a vedere”. 

#ADayInTheWetlands con #WWDSardegna e relativo calendario di eventi è stato organizzato dalla fondazione MEDSEA in occasione della giornata mondiale delle zone umide “World Wetlands Day” che si celebra ogni anno il 2 febbraio.  

La pagina del contest con il regolamento e il verbale con i risultati è disponibile a questa pagina.   

Ultime notizie