Previous Next

MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti

MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio legati al ripristino e alla valorizzazione del patrimonio naturale. 

In particolare, nella splendida cittadina sul mare croata di Rovigno, la responsabile della Comunicazione per ARTEMIS, Giulia Eremita, ha presentato il progetto ARTEMIS, che si concentra sul ripristino degli ecosistemi marini, in particolare sulla Posidonia oceanica e altre fanerogame marine, per rilevare il valore dei servizi ecosistemici da integrare nelle politiche pubbliche e private. Inoltre, come Communication Assistant per Wetland4Change, Eremita ha illustrato il progetto Wetland4Change, che punta sulle zone umide, come soluzione naturale per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, attraverso il test di due soluzioni in 5 siti pilota europei, tra cui quello di MEDSEA in Sardegna. 

MEDSEA ha partecipato assieme ai lead partner, Stanimira Ivanova dell'University of Forestry di Sofia per Wetland4Change e Arnaud Terrisse per ARTEMIS, per presentare ai colleghi dei progetti tematici e alla mission Interreg Euro-MED Natural Heritage gli obiettivi di comunicazione, amplificazione e policy dei progetti. 

Le attività sono state anche l'occasione per festeggiare, nella prima giornata del 26 giugno, l'EMD, European Maritime Day, con un tour in batana, la tradizionale barca dei pescatori rovignesi. 

L'incontro è stato un'occasione per condividere gli obiettivi della missione e capire dove e come è possibile supportarsi a vicenda, oltre che per fare networking con progetti simili su cui si possono avere numerose sinergie. 

 

Ultime notizie