Previous Next

DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno

Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto la partecipazione di tutti i partner scientifici e delle regioni per fare il punto sui primi sei mesi dal lancio del progetto. 

DesirMED si propone di rafforzare le capacità di adattamento dei leader e delle comunità attraverso l'uso di soluzioni basate sulla natura. Queste soluzioni sfruttano le risorse naturali e gli ecosistemi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, promuovendo allo stesso tempo la biodiversità e il benessere delle comunità locali. L'obiettivo finale è trasformare l'adattamento climatico da un concetto astratto a un'azione concreta e misurabile, che possa servire da modello per altre aree del mondo. Il progetto prevede l'attuazione di strategie di adattamento in cinque aree dimostrative, tra cui la Sardegna, e tre aree replicanti. 

Molto interessante lo scambio di esperienze tra le regioni, sui diversi temi trattati legati alla governance, al coinvolgimento delle comunità locali, dei metodi di finanziamento per NBS e sono state presentate tipologie di interventi.  
La Regione Autonoma della Sardegna RAS, come capofila del cluster regionale di cui MEDSEA fa parte, ha presentato una delle Nature Based Solutions (NBS) previste all'interno del progetto che si occuperà di migliorare la resilienza al cambiamento climatico nelle aree costiere.  

Il prossimo incontro è previsto in presenza all'inizio del 2025. 

Ultime notizie