Previous Next

L'allestimento della Torre di Marceddì vince il Premio InArt Sardegna 2023

L’allestimento de "La Torre di Marceddì" di Terralba  riceve l’importante riconoscimento “In/Architettura Sardegna 2023”,  premio promosso da Inarch Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers. Il progetto, completato nel 2021, ha segnato il ritorno di uno dei monumenti storici più significativi delle lagune dell'Oristanese e della Laguna di Marceddì alla sua antica gloria, aprendo nuovamente le porte al pubblico. 
 
Il progetto di restauro conservativo della Torre e, successivamente, l’allestimento interno, realizzato dalla Fondazione MEDSEA, con l’obiettivo di consolidare la struttura muraria, garantire la fruibilità degli spazi interni e ripristinarne il valore estetico, ha restituito a questa iconica torre di quasi 500 anni la sua bellezza e rilevanza storica (vedi il progetto). L’allestimento interno  - a cura dello studio Casciu Rango Architetti - ha contribuito a preservarne la memoria storica come “Osservatorio delle Zone Umide” concepito nell’ambito del progetto Maristanis.   

Il riconoscimento “In/Architettura Sardegna 2023” rappresenta quindi un tributo alla maestria e all'impegno dello studio di architettura di Mario Casciu e Francesca Rango nel progetto della Fondazione MEDSEA con lo “scopo di preservare il patrimonio culturale della Sardegna”.  

Il restauro de "La Torre di Marceddì" non solo restituisce uno dei monumenti più emblematici della regione alla sua antica grandezza, ma rappresenta anche un esempio di come la collaborazione tra istituzioni, in questo caso il Comune di Terralba, e professionisti possa contribuire a preservare e valorizzare il nostro ricco passato. 

Ultime notizie