Oltre 200 partecipanti, una tonnellata di rifiuti raccolti e un'attenzione particolare alle 'reti fantasma': recuperate nasse e reti abbandonate in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera di Cagliari. La Fondazione MEDSEA chiude la quinta edizione di Puliamo la Sella!, evento dedicato alla pulizia della spiaggia, del mare e dei fondali attorno a La Sella del Diavolo. L’iniziativa prosegue questa estate a bordo delle 32 linee CTM con il contest #PuliamoLaSella.
Con oltre 200 partecipanti e una tonnellata di rifiuti raccolti si chiude la V edizione di Puliamo la Sella!, l’evento di Clean up collettivo promosso dalla Fondazione MEDSEA per ripulire spiaggia, mare e fondali attorno a La Sella del Diavolo, a Cagliari.
Oltre una tonnellata di rifiuti raccolti lungo il litorale e nei fondali nell’edizione di quest’anno dedicata alle ghost net, le reti “fantasma”, attrezzature e reti da pesca perse o abbandonate che vagano nei fondali marini continuando, di fatto, a pescare in modo indiscriminato. Nei giorni scorsi una ricognizione a cura dei volontari di Scuola Apnea Sardegna ha individuato alcune reti e nasse al largo del Lazzaretto, del Poetto e attorno al promontorio de “La Sella”, recuperati lo scorso sabato 17 giugno con operatori tecnici subacquei MEDSEA, supportato dalla Guardia Costiera di Cagliari che hanno sgomberato l’area e dai mezzi di supporto di Apnea Club Cagliari.
Alcune delle Ghost net - reti abbandonate
recuperate con la Guardia Costiera di Cagliari
Recupero dei Granchi dalle Ghost Net - Poetto | Puliamo La Sella 2023
Puliamo la Sella! diventa il contest #PuliamoLaSella con CTM per ripulire le spiagge quest'estate
Un lavoro di squadra nella quinta edizione di Puliamo la Sella! con oltre 13 associazioni sportive e studentesche che hanno coordinato le squadre di volontari - 200 circa - tra cui cittadini, studenti, sportivi, turisti e famiglie nell’obiettivo comune di portare le buone pratiche di pulizia nel quotidiano. A supporto di questa “mission”, è partita proprio in questi giorni una campagna a bordo degli autobus del trasporto locale di Cagliari e area metropolitana CTM per invitare l’utenza - e la cittadinanza - a condividere le proprie raccolte di plastica e altri rifiuti abbandonati nelle spiagge quest'estate: un gesto gentile per il mare da condividere online con l’hashtag #PuliamoLaSella per invogliare i propri amici a fare altrettanto.
La campagna MEDSEA, in collaborazione con CTM, porta la firma del giovane designer Enrico Asili, figlio del pubblicitario Stefano Asili, scomparso prematuramente nel 2021 e che ha firmato il design originario dei due loghi: la torre dell’Elefante per CTM e il logo della Fondazione MEDSEA.
“Puliamo la Sella! è un appuntamento fisso in città e nasce con lo scopo di promuovere il rispetto per gli habitat marini e costieri - spiega Alessio Satta, presidente della Fondazione MEDSEA - La maggior parte della plastica che finisce in mare arriva accidentalmente dalle spiagge, bar e chioschi. Dal 2018 ad oggi, abbiamo raccolto oltre 15 tonnellate di rifiuti grazie a tutti i partner e volontari che danno costantemente il buon esempio, organizzando clean up tutto l’anno”.
All’appuntamento di questa mattina ha preso parte anche Carola Farci, conosciuta in città come la “eco prof” che lo scorso anno attraversò le spiagge di mezza Europa per raccogliere rifiuti e plastiche, oltre 3 tonnellate. Un laboratorio per i bimbi a tema riciclo e design è stato invece condotto dall’artista quartese Davide Volponi, assieme a Maria Pala, esperta di educazione ambientale MEDSEA. La raccolta finale di 1 tonnellata di spazzatura, tra reti, plastiche e multimateriale, è stata effettuata dal gruppo De Vizia.
L’evento di Clean up vede il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (RAS), del Comune di Cagliari e dell’Ordine dei Biologi della Sardegna, in collaborazione con la Rete regionale per la conservazione della fauna marina. L’evento è supportato, oltre che da CTM, anche dall’Aurora Beach Bar & Grill del Poetto, dal Federlab Sardegna che riunisce una ventina di strutture ambulatoriali dell’isola. Event support è inoltre anche Egos Colloquium 39ma edizione Cagliari, simposio di management internazionale organizzato dall’Università degli studi di Cagliari che si svolgerà in città dal 6 al 9 luglio, per ripensare alla “good life” tra eredità e immaginazione con la sostenibilità ed inclusività come valori portanti.
Di ringraziano i partner dell’attivo impegno sul campo e supporto: Reset UniCa, Upside Down Sardinia, Tutt'in SUP - Sardinia SUP Tours, ISULA Fishing Club Sardegna, E-Boats Sardinia, S'Avanzada Climbing Cagliari, Sea World Cagliari, Apnea Academy - Centro sportivo Tribune, Windsurfing Club Cagliari, AIR SUB, Scuola Apnea Sardegna, Avanzi on the rocks, Farmacia Politica, Apnea Club Cagliari, Nieddittas.
Ultime notizie
A Malta il primo progetto di ripristino delle praterie di Posidonia e' condotto dalla Fondazione MEDSEA
Isole diverse, ma con problematiche simili per gli ecosistemi marini, fortemente minacciati dagli ancoraggi liberi e non regolamentati dalla nautica da diporto e dalla pesca a strascico praticata illegalmente. A…
Siamo tutti a rischio ''Valencia'', e vi spieghiamo perche'
Le recenti inondazioni a Valencia sono un esempio tangibile di come gli eventi estremi legati al cambiamento climatico stiano aumentando in frequenza, intensità e durata, colpendo duramente il Mediterraneo, un vero e proprio…
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
Puliamo la Sella! 2024 dedicato agli amici Cetacei, con WWF, ritorna a Cagliari il 15 giugno 2024
Il clean up costiero organizzato dalla Fondazione MEDSEA, Puliamo la Sella!, ritorna a Cagliari il prossimo 15 giugno. L'evento, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, si svolgerà in una speciale edizione dedicata agli…
Deep Dive, Il talk per la Giornata Mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata l’occasione per ribadire l'importanza di agire ora per proteggere uno dei nostri beni più preziosi: l’ecosistema marino e costiero. La coalizione delle Fondazioni…
Blue4All: primo meeting con il gruppo ristretto degli stakeholders (SEG) per discutere le necessità dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara
Il 23 maggio 2024 si è tenuto il primo incontro del SEG (Stakeholder Engagement Group), il gruppo ristretto per il progetto BLUE4ALL nella sede di Casa Todde a Villasimius, alcuni…
RICREA si presenta a Lucca, al lavoro sull'aggiornamento dei Contratti, si lavorerà anche sul Granchio Blu
I contratti di fiume, laguna e corpi idrici più in generale sono un eccezionale strumento di gestione sostenibile e partecipativa dell'ambiente, fondamentali per la tutela delle risorse idriche e la…
- 1
- 2
- 3
- 4