Previous Next

Ti aspettiamo a Puliamo la Sella! il grande clean up MEDSEA al Poetto il 17 giugno

Puliamo la Sella! ritorna a Cagliari il prossimo 17 giugno. Il tradizionale clean up organizzato dalla Fondazione MEDSEA compie 5 anni in una speciale edizione dedicata alla mobilità urbana e alle ghost net, le reti abbandonate o perdute della pesca che stazionano nei nostri fondali, grazie alla collaborazione quest'anno con la Guardia Costiera di Cagliari. 
 
Come e dove? 
 
Appuntamento il 17 giugno 2023 alle ore 9 all’anfiteatro di Marina Piccola, Cagliari per la formazione dei gruppi. Si partirà poco dopo a caccia di rifiuti a mare e in spiaggia, lungo le prime fermate del Poetto con rientro sempre all’anfiteatro (punto di raccolta) alle ore 11:40 circa per il tradizionale scatto di rito con il bottino di rifiuti e plastiche recuperate dal mare! 
Image

Il raduno all’Anfiteatro di Marina Piccola, Cagliari 


Il raduno all’Anfiteatro di Marina Piccola, Cagliari 
 
Chi può partecipare? 
Possono partecipare tutti, individualmente, in coppia, famiglia o in gruppo, previa registrazione dal link . I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. I posti sono limitati. 

Cosa portare? 
 
Porta con te cappellino, crema solare e guanti (da giardinaggio), i bustoni verranno forniti in loco. Ricorda di portare le borracce piene d’acqua per idratarti ogni volta che avrai bisogno. 
 
Perché partecipare? 
Puliamo la Sella! è un appuntamento fisso in città e nasce con lo scopo di promuovere il rispetto per gli habitat marini e costieri. Più dell’80% della plastica che finisce in mare compromettendo la vita delle specie acquatiche - alcune delle quali minacciate di estinzione - arriva dalle spiagge e viene riversata in modo accidentale (dal vento o dimenticata). Con Puliamo la Sella! vogliamo portare i clean up nelle nostre buone abitudini quotidiane. Dal 2018 ad oggi abbiamo raccolto oltre 15 tonnellate di rifiuti. 
 Il mare e le sue creature ringraziano! 
 
Supporter 
Quest’anno siamo felici di annunciare la collaborazione con il CTM di Cagliari - l’azienda di trasporto locale da tempo impegnata a sviluppare una mobilità più sostenibile e a minor impatto, attraverso il rinnovo della flotta mezzi verso un parco macchine interamente elettrico entro il 2033.  Con il CTM ci lega anche il tratto grafico dei nostri corrispettivi loghi, prodotti dal genio creativo di Stefano Asili, uno dei migliori designer sardi di tutti i tempi, recentemente scomparso.  
 
Image

Bus elettrici del CTM - linea Poetto - Foto da https://www.comune.cagliari.it/ 



Assieme a CTM, supportano questa edizione di Puliamo La Sella! anche
L’Aurora Beach Bar & Grill, il nostro consueto quartier generale al Poetto impegnata da tempo nella riduzione della plastica monouso, il Federlab Sardegna che riunisce le strutture ambulatoriali dell’isola, oltre 50, e che - con Puliamo la Sella! vuole lanciare un messaggio: “prendiamoci cura dell’ambiente con la stessa cura con cui ci prendiamo cura di noi stessi”.  Sostiene Puliamo la Sella! Anche Egos Colloquium 39ma edizione, simposio di management internazionale organizzato dall’Università degli studi di Cagliari che si svolgerà a Cagliari dal 6 al 9 luglio, per ripensare alla “good life” tra eredità e immaginazione con la sostenibilità ed inclusività come valori portanti.
 
Partner 
Puliamo la Sella! Non sarebbe possibile senza le numerose associazioni sportive e giovanili che ogni anno prendono parte alla mattinata e che ci consentono di agire in sicurezza a mare, nei fondali e a terra, e di realizzare uno degli eventi di clean up più partecipati in città.   
 
Iniziamo quindi a ringraziare ufficialmente la Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari e l’Ordine dei Biologi della Sardegna che patrocinano l’evento, la Capitaneria di Porto di Cagliari, la Rete regionale per la conservazione della fauna marina e le associazioni:  Reset UniCa, Upside Down Sardinia, Tutt'in SUP - Sardinia SUP Tours, ISULA Fishing Club Sardegna,  E-Boats Sardinia, S'Avanzada Climbing Cagliari, Sea World Cagliari, Apnea Academy - Centro sportivo Tribune, Windsurfing Club Cagliari, AIR SUB, Scuola Apnea Sardegna, Avanzi on the rocks, Farmacia Politica, Apnea Club Cagliari, Nieddittas. 
 
Bonus: preparati al contest su Instagram #PuliamoLaSella 
Vogliamo che Puliamo la Sella! Diventi la tua buona azione quotidiana. Basta raccogliere e conferire quel rifiuto - abbandonato a se stesso - che sta pericolosamente scivolando verso il mare. Per questo ti incoraggiamo a condividere con l’hashtag #PuliamoLaSella su instagram il tuo gesto gentile per il mare. MEDSEA assieme a CTM sta pensando a qualcosa di speciale proprio per te, per ringraziarti questa estate. 
 
Intanto inizia a raccogliere e scattati un selfie o una foto in gruppo, un reel o un normale video… Potrai farlo anche direttamente a Puliamo la Sella!  
 
Image

Ultime notizie