Sustainable Development Goals:
Parliamo di inquinamento da plastica
Il Mar Mediterraneo, che con la sua costa di soli 2,6 milioni di kmq ospita circa il 7% della popolazione mondiale e attira numerosi turisti durante la stagione estiva, è anche il crocevia del 30% del traffico marittimo globale (UNEP / MAP, 2011; Eurostat, 2017). E ogni giorno tanti rifiuti come la plastica, il vetro, il legno, la gomma, finiscono sulle spiagge e sui fondali marini di questo nostro mare.
A fronte di questa emergenza ambientale la Fondazione MEDSEA ha attivato la campagna #PlasticFreeMed, che prevede una serie di iniziative di pulizia dei fondali e delle spiagge dai rifiuti antropici, nonché di sensibilizzazione della popolazione su questo problema ambientale in diverse località del Mediterraneo.
L’obiettivo di MEDSEA è quello di aumentare la consapevolezza sulla crescente crisi dell'inquinamento plastico e mostrare come possiamo tutti contribuire a ridurre l'impronta di plastica della società. Eliminare l'uso di oggetti in plastica monouso come posate di plastica, tazze di caffè e bottiglie d'acqua in plastica è solo il primo passo, ci sono tante altre cose che possiamo fare insieme per condividere i valori di Plastic Free Med!
La Campagna #PlasticFreeMed prevede due delle iniziative principali di MEDSEA:
PuliamolaSella è il grande evento di Clean up collettivo organizzato da MEDSEA a partire dal 2018, per ripulire le spiagge e il mare attorno a La Sella del Diavolo, promontorio simbolo della città di Cagliari e luogo del cuore dei cagliaritani. L’evento coinvolge mediamente 3-400 volontari tra diver, apneisti, sportivi in canoa e in SUP, nonché bambini e ragazzi di ogni età.
Plastic Hunt è una sfida planetaria lanciata da Sofia Bonicalza nel 2020. Plastic Hunt è una vera e propria caccia alla plastica, una sfida a chi raccoglie più rifiuti abbandonati sulle spiagge.
Target
Rimuovere una media di 10.000 kg di plastica marina all'anno
SOSTIENI la nostra Campagna
Da Aree Marine Protette e pesca sostenibile a ecoturismo e plastica in mare, senza dimenticarci della street art! Sono numerosi i nostri progetti per la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio marino: anche tu puoi aiutarci a salvare il mare!
I nostri Partners
Parley for the Oceans, HALEVAI
Il nostro Team dedicato alla lotta all’inquinamento da plastica
Piera Pala
Avvocato ambientale | Coordinatrice
Sofia Bonicalza
Biologa marina
Francesca Frau
Biologa marina
Andrea Alvito
Project manager
Maria Pala
Esperta in Scienze ambientali
Giorgia Loi
Project Manager