Previous Next

Comunicare l'economia circolare per la PA: MEDSEA al Forum PA

Come comunicare in modo chiaro ed efficace le buone pratiche di economia circolare per la pubblica amministrazione?   
 
Ne abbiamo parlato lo scorso 18 maggio al Forum PA, il principale evento dedicato alla pubblica amministrazione, che si svolge ogni anno a Roma al Palazzo dei Congressi. La nostra Fondazione, per voce di Vania Statzu, economista ambientale e vicepresidente MEDSEA, è intervenuta nello spazio del MASE, Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, all’interno del progetto CReIAMO PA che ha come obiettivo quello di rafforzare le Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA. 
 
Al tavolo tecnico "Comunicare l'Economia Circolare: la comunicazione come strumento di promozione e disseminazione di progetti, iniziative e buone pratiche realizzate nei diversi contesti territoriali dalle PA", Statzu ha portato alcune delle attività realizzate recentemente dalla fondazione e ha evidenziato le caratteristiche che rendono vincente la comunicazione sui temi dell’economia circolare. 
 
Vania ha analizzato i risultati del recente progetto di economia circolare realizzato con l’azienda Nieddittas al largo della costa di Oristano, nel compendio di Corru Mannu, che consiste in un’isoletta artificiale per il riparo e la sosta degli uccelli ricavata dagli scarti delle cozze della prima azienda della molluschicoltura in Sardegna. Un progetto di economia circolare che ha suscitato l’interesse dei media di tutto il mondo - inclusa l’agenzia Reuters e la turca Anadolu Ajansı  -  con decine di pubblicazioni stampa tv, cartacee e online dalla fase di progettazione fino alla sua realizzazione. L’economista ha evidenziato come sia necessario semplificare il racconto, ma anche non tralasciare le singole azioni multi-strategia e multi-obiettivo che “ben si inquadrano con la necessità che hanno le pubbliche amministrazioni di raggiungere in contemporanea tanti obiettivi ambientali, spesso anche in contesti di risorse limitate”. In particolare, questo intervento di economia circolare è anche una Nature based Solution, cioè una soluzione basata sulla natura che risponde agli obiettivi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico promossi dal Green Deal Europeo e dalla Strategia Europea per la Biodiversità al 2030. 
 
La regola delle 3 “S” della buona comunicazione in coerenza con i valori e l’identità dei brand coinvolti, in questo caso la Fondazione MEDSEA e l’azienda Nieddittas, sono state vincenti lungo tutto il processo di realizzazione dell’opera e di comunicazione della stessa. Storytelling per un racconto capace di suscitare emozioni in coerenza con i propri principi; Storydoing per coinvolgere il pubblico con azioni che sono percepite di utilità per esso; Storyliving per narrare un’esperienza memorabile che ispiri le persone alla mobilitazione e all’azione (es. scegliere un’azienda attiva nei confronti dell’ambiente o un prodotto ecocompatibile o adottare un nuovo stile di vita promosso dal proprio Comune). Al tavolo con Vania Statzu anche Elisabetta Pozzetto, Giornalista professionista, vice caporedattore di Agenzia Regione Cronache, testata di informazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.  
 
Vania Statzu, in rappresentanza di MEDSEA, aveva già partecipato in qualità di relatrice a due precedenti eventi online di Creiamo PA, il 14 dicembre 2022 sul tema “La valutazione dei servizi ecosistemici come strumento multi-obiettivo per la gestione sostenibile dei siti Ramsar” e il 30 novembre 2021 sul tema “Gli indicatori di performance dell’economia circolare: alcune possibili misurazioni a livello regionale”. 


Photo credits: https://www.facebook.com/CReIAMOPA/ 

Ultime notizie