Sabato 18 giugno 2022 ritorna la grande Festa MEDSEA di Puliamo la Sella 2022! Una mattina insieme per ripulire il litorale del Poetto (prime fermate) e tutti gli spazi a terra e a mare attorno alla Sella Del Diavolo, simbolo della città di Cagliari. Questa edizione è dedicata alla tartaruga marina, specie del mare tra le più minacciate dai rifiuti e dalla plastica.
Appuntamento alle ore 9 all’Anfiteatro Marina Piccola dove si raduneranno i partecipanti, volontari e sportivi dalle varie associazioni: Scuola di Kayak Olè Kayak, Isula Fishing Club, TuttiInSup, Tribune Amsicora Stadium, Cooperativa Golfo degli Angeli, Subaquadive Service Diving Cagliari, Upside Down Sardinia, ASD “Bike Lab”, Seaworld Diving Center, E-boats Sardinia. Retini per la raccolta forniti da Nieddittas.
La quarta edizione di Puliamo la Sella! si svolge quest’anno in collaborazione con l’associazione studentesca Reset Unica, con il supporto di Special Car Group, Concessionaria Ufficiale BMW, MINI e Motorrad in Sardegna e con il patrocinio del Comune di Cagliarie della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna. Si uniranno all'evento EUROPE DIRECT Regione Sardegna che celebra l'incontro annuale dello "European Maritime Day 2022" organizzato dalla Commissione europea per la gestione sostenibile dei mari europei.
Per l’occasione l’azienda Nieddittas fornirà i retini per la raccolta.
Lo scorso anno, grazie a Puliamo la Sella! 300 volontari sono riusciti a raccogliere 15 tonnellate di rifiuti dai cespugli, dalla sabbia, dagli scogli, dalla superficie e dal fondo del mare.
Cosa riusciremo a fare quest’anno insieme?
Come puoi partecipare?
Puoi partecipare alle iniziative in mare o a terra per pulire la Sella del Diavolo e aree circostanti solo se hai compiuto almeno 18 anni oppure se sei accompagnato da un adulto, se sei un minorenne. Se hai un SUP, un Kayak, o anche semplicemente maschera e boccaglio, portali con te!
Per partecipare, compila il modulo con le liberatorie su google form!
A tutti i partecipanti una esclusiva t-shirt di Puliamo la Sella disegnata da Enrico Asili in omaggio!
Con l'hashtag #PlasticFreeMed e #PuliamoLaSella22 condividi su Instagram e sui social le foto della giornata!
Per info, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure... chiamaci!
Tel à 340 598 3946 Andrea (MEDSEA)
Ultime notizie
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
Puliamo la Sella! 2024 dedicato agli amici Cetacei, con WWF, ritorna a Cagliari il 15 giugno 2024
Il clean up costiero organizzato dalla Fondazione MEDSEA, Puliamo la Sella!, ritorna a Cagliari il prossimo 15 giugno. L'evento, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, si svolgerà in una speciale edizione dedicata agli…
Deep Dive, Il talk per la Giornata Mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata l’occasione per ribadire l'importanza di agire ora per proteggere uno dei nostri beni più preziosi: l’ecosistema marino e costiero. La coalizione delle Fondazioni…
Blue4All: primo meeting con il gruppo ristretto degli stakeholders (SEG) per discutere le necessità dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara
Il 23 maggio 2024 si è tenuto il primo incontro del SEG (Stakeholder Engagement Group), il gruppo ristretto per il progetto BLUE4ALL nella sede di Casa Todde a Villasimius, alcuni…
RICREA si presenta a Lucca, al lavoro sull'aggiornamento dei Contratti, si lavorerà anche sul Granchio Blu
I contratti di fiume, laguna e corpi idrici più in generale sono un eccezionale strumento di gestione sostenibile e partecipativa dell'ambiente, fondamentali per la tutela delle risorse idriche e la…
TransformAr: finalizzati i percorsi di adattamento al clima per il settore pesca ed agricoltura a Terralba
Questa settimana si è tenuto a Terralba il workshop partecipativo all'interno del progetto TranformAr per finalizzare i percorsi di adattamento ("adaptation pathways") sviluppati con gli operatori del territorio in particolare del settore pesca, agricoltura e biodiversità.
ARTEMIS, incontro dei partner a Marsiglia per l'avvio dei lavori
Il 15 e 16 maggio, nella sede di Plan Bleu a Marsiglia, si è tenuto il primo incontro in presenza del progetto ARTEMIS dopo il kick off di marzo. Progetto del Programma Interreg Euro-MED…
- 1
- 2
- 3
- 4