Previous Next

Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli

MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata la guida "Guidelines for the Active Restoration of Posidonia oceanica", un lavoro collettivo di Christine Pergent-Martini dell'Université de Corse Pascal Paoli e altri 16 co-autori, tra cui Francesca Frau, referente MEDSEA per i progetti a mare e tra i principali esperti del settore. Questa guida rappresenta un passo fondamentale per standardizzare le migliori pratiche di restauro di questo ecosistema marino così vitale.  

Dal 17 al 21 giugno 2024, MEDSEA parteciperà inoltre anche alla World Seagrass Conference (WSC2024) e al 15th International Seagrass Biology Workshop (ISBW15), che si svolgono in contemporanea a Napoli e raccoglie centinaia di ricercatori ed esperti da tutto il mondo. Una piattaforma internazionale di grande importanza per discutere e promuovere il ripristino della Posidonia oceanica e altri ecosistemi di fanerogame marine. Durante la conferenza di quest’anno, dal titolo "Le fanerogame marine nell'Antropocene", verranno trattate tematiche come la resilienza delle specie di fanerogame ai cambiamenti ambientali, la diversità delle comunità di fanerogame, e le strategie per la loro conservazione e gestione.  

L'evento vedrà la partecipazione anche di ISPRA e HCMR, partner nel progetto ARTEMIS, un'iniziativa del programma Interreg Euro-MED di cui MEDSEA è partner, che mira a integrare i valori sociali ed economici dei servizi ecosistemici delle fanerogame marine nei protocolli di restauro, nei modelli finanziari e nelle politiche pertinenti. 
 

Ultime notizie