Attività

ARTEMIS

Accelerare il ripristino degli ecosistemi di fanerogame marine attraverso le risorse economiche e sociali


Sustainable Development Goals:

 

 

ARTEMIS ha lo scopo di promuovere sforzi di ripristino su larga scala per le praterie di fanerogame marine nella regione Euro-MED, integrando le risorse economiche e sociali dei servizi ecosistemici delle fanerogame nelle politiche e nei quadri di investimento. 

Risultati chiave del progetto: 

Questo progetto incorpora il significato economico e sociale dei servizi ecosistemici delle praterie marine nelle strategie pubbliche e private. Facendo leva su protocolli di ripristino all'avanguardia e su schemi pionieristici di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) rivolti a più servizi ecosistemici (ES), ARTEMIS cerca di accelerare il ripristino degli habitat di fanerogame degradati. 

Attraverso quattro progetti pilota transnazionali che abbracciano varie fasi di ripristino e livelli politici, ARTEMIS mira a fornire risultati tangibili per gli operatori del settore e per gli stakeholder dell'economia blu. Queste iniziative prevedono attività che vanno dal trapianto in aree danneggiate al potenziamento di zone protette, affrontando le lacune delle politiche di ripristino esistenti e sostenendo misure di protezione. 

MEDSEA, in qualità di partner nel progetto ARTEMIS, promuoverà la conservazione delle praterie di fanerogame e guiderà le attività di ripristino nelle aree danneggiate di uno dei siti pilota del progetto nell'Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone in Sardegna, sito pilota e partner associato. Più in generale, MEDSEA metterà a disposizione la sua profonda esperienza nelle attività di trapianto di fanerogame per guidare le attività di progetto. 

Attraverso la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder, la Fondazione MEDSEA contribuirà non in ultimo a fornire indicazioni preziose per le raccomandazioni politiche e i quadri di governance, concentrandosi in particolare sull'attuazione di schemi di pagamento per i servizi ecosistemici adattati agli sforzi di ripristino delle praterie. 

Inoltre, sulla base di precedenti progetti e iniziative, MEDSEA come Responsabile della Comunicazione, coordinerà le attività di divulgazione e comunicazione tra tutti i partner. 

 

 

Siti pilota 

  • Crete/Grecia 
  • Santa Teresa Gallura/ Sardegna-Italia
  • Monfalcone/Italia
  • Menorca/Spagna 

Partners  

  • Plan Bleu for the environment and development in the Mediterranean (FR) - Capofila Hellenic Centre for Marine Research HCMR (GR) 

  • Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA (IT) 

  • Mediterranean Sea and Coast Foundation MEDSEA (IT) 

  • Institute of Menorca Studies – Socio-Environmental Observatory of Menorca (SP)

  • Municipalità di Monfalcone (IT) 

  • ECOACSA (SP) 

  • Denkstatt (BG)  

  • Bax & Company  (SP) 

  • The Green Tank (GR)  

 

Budget complessivo del progetto: 2.999.280,30  

Budget per MEDSEA: 373.150,00  

Programma: Interreg Euro-MED 

Durata del progetto: 1° Gennaio 2024 al 30 Giugno 2026  

Sito web: https://artemis.interreg-euro-med.eu (attivo da luglio 2024)  

 

Coordinatore di progetto: Francesca Frau 

Team MEDSEA: Francesca Muscas, Michela Congiu, Oumayma Morai

     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Progetti, Conservazione biodiversità, Gestione costiera