Previous Next

Roamers edizione Sardegna a supporto di "A Forest for bees"

Dal 19 al 21 maggio è Roamers edizione Sardegna, 200 Km tra Olbia, GolfoAranci e il Monte Limbara in bike camp tra un centinaio di bike packers provenienti da tutto il mondo, una community di "artisti in fuga e sognatori di giorno. 
 
Le iscrizioni sono aperte per un’edizione di grande richiamo internazionale, organizzata da Panniers, produttori di accessori per bici leader al mondo e partner. 
 
MEDSEA quest’anno è legacy partner per questa questa tappa di ROAMERS: una parte del contributo di iscrizione andrà a finanziare "A Forest for Bees", il nuovo progetto MEDSEA per la realizzazione di mezzo ettaro di foresta nettarifera per le api e altri impollinatori. 
 
In tutto il mondo, la popolazione di impollinatori sta diminuendo. Le api, tra tutte, svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell'equilibrio naturale e nel garantire la sicurezza alimentare. Le api impollinano un terzo delle colture mondiali e sono responsabili di circa il 75% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta. Dagli anni '90, gli alveari hanno subito pericolose morie di massa con almeno un quarto delle specie di api in declino a livello globale. Nonostante una valutazione a lungo termine mancante sulle tendenze globali, "sono stati segnalati cali nell'abbondanza e nella diversità delle specie di api a livello locale, regionale e nazionale in diversi continenti". Si stima che, senza impollinatori, la metà della quantità di frutta e verdura non potrà crescere e un terzo dei prodotti alimentari del supermercato non sarà disponibile. 
 
L'obiettivo del progetto "A Forest for bees" è quello di creare un "bosco nettarifero" di circa 0,5 ettari (1470 piante mellifere c.ca) per il ricovero e il pascolo di insetti impollinatori, uccelli e fauna selvatica, in linea con le indicazioni della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 / Natura e territorio. 

Un nuovo sogno nasce in sella! Iscrivetevi, contribuite al progetto e fate passaparola! 

Ultime notizie