“Le NbS - soluzioni basate sulla natura - partono dall'idea di migliorare i sistemi acquatici esistenti rispetto allo stato attuale e rispetto agli scenari futuri del cambiamento climatico - spiega Bruno Boz, biologo ambientale per MEDSEA ed esperto di riqualificazione ambientale-. Ogni sito pilota di REST COAST mette a sistema un pacchetto di azioni ragionando sia sul presente sia su come si stanno evolvendo gli scenari, cercando di adattarsi ai cambiamenti climatici in corso”. Ciò che colpisce, in particolare, è che “dalla Costa Catalana al Mare del Nord, da est a ovest dell’Europa, i problemi sono comuni e richiedono soluzioni spesso simili, che vanno però tutte nella direzione di lavorare con la natura, quindi ricreare le dinamiche naturali: salvaguardare habitat fragili, come nel caso delle barene nella Laguna di Venezia, riequilibrare i bilanci dei sedimenti per contrastare le erosioni costiere, tutto questo abbinato ad interventi più specifici che richiedono interventi di Ingegneria idraulica come abbiamo visto in questi giorni in Olanda per il sito del Wadden Sea, passando per la governance”.
Una fase questa, in cui il progetto ha preso forma attraverso l’implementazione di azioni concrete che verranno monitorate e che si ricollegano a percorsi precedenti e traiettorie future. Come nel caso dei “pantani” in Sicilia, complesso di zone umide dove l’Università di Catania sta lavorando per espandere la superficie delle zone umide al fine di migliorare la capacità di stoccaggio dell'acqua e supportare gli uccelli migratori, insieme ad altre soluzioni idrauliche che migliorano la connettività tra mare e lagune.
“La ricerca si stava già muovendo secondo le disposizioni della Nature Restoration Law, per dare un quadro scientifico ancora più coerente - conclude Boz -. Con Rest Coast si continua a lavorare e a progettare su larga scala per dare evidenza dell’utilità di queste misure di adattamento e dell’urgenza del ripristino naturale degli ecosistemi costieri”.
Ultime notizie
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
Puliamo la Sella! 2024 dedicato agli amici Cetacei, con WWF, ritorna a Cagliari il 15 giugno 2024
Il clean up costiero organizzato dalla Fondazione MEDSEA, Puliamo la Sella!, ritorna a Cagliari il prossimo 15 giugno. L'evento, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, si svolgerà in una speciale edizione dedicata agli…
Deep Dive, Il talk per la Giornata Mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata l’occasione per ribadire l'importanza di agire ora per proteggere uno dei nostri beni più preziosi: l’ecosistema marino e costiero. La coalizione delle Fondazioni…
Blue4All: primo meeting con il gruppo ristretto degli stakeholders (SEG) per discutere le necessità dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara
Il 23 maggio 2024 si è tenuto il primo incontro del SEG (Stakeholder Engagement Group), il gruppo ristretto per il progetto BLUE4ALL nella sede di Casa Todde a Villasimius, alcuni…
RICREA si presenta a Lucca, al lavoro sull'aggiornamento dei Contratti, si lavorerà anche sul Granchio Blu
I contratti di fiume, laguna e corpi idrici più in generale sono un eccezionale strumento di gestione sostenibile e partecipativa dell'ambiente, fondamentali per la tutela delle risorse idriche e la…
TransformAr: finalizzati i percorsi di adattamento al clima per il settore pesca ed agricoltura a Terralba
Questa settimana si è tenuto a Terralba il workshop partecipativo all'interno del progetto TranformAr per finalizzare i percorsi di adattamento ("adaptation pathways") sviluppati con gli operatori del territorio in particolare del settore pesca, agricoltura e biodiversità.
ARTEMIS, incontro dei partner a Marsiglia per l'avvio dei lavori
Il 15 e 16 maggio, nella sede di Plan Bleu a Marsiglia, si è tenuto il primo incontro in presenza del progetto ARTEMIS dopo il kick off di marzo. Progetto del Programma Interreg Euro-MED…
- 1
- 2
- 3
- 4