Previous Next

TransformAr raggiunge metà percorso: incontro di partenariato ad Egaleo, novità nel sito demo in Sardegna

Quinto incontro di partenariato ad Egaleo (Grecia) ad inizio novembre per TransformAR. Con l'obiettivo di sviluppare e dimostrare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico, che sia rapido ed incisivo in tutta l'UE, il progetto ha raggiunto la metà del suo ciclo, entrando in una fase cruciale di attuazione e valutazione. Ad Egaleo, uno dei sei siti pilota, si sono incontrati i rappresentanti dei vari siti, tra cui MEDSEA (che opera nella Laguna di Marceddì-San Giovanni nell'Oristanese) per fare il punto sulle attività. 
 
Dal 7 al 9 novembre 2023, i rappresentanti dei vari siti dimostrativi di TransformAR si sono riuniti per discutere i progressi e le sfide emergenti. Egaleo ha ospitato l'evento offrendo una prospettiva unica sulle problematiche urbane legate al clima che il progetto mira a risolvere in questo sito. 
 
Problemi Urbani e Climatici ad Egaleo 
 
A Egaleo, la rapida urbanizzazione ha esacerbato i problemi ambientali e infrastrutturali, con un aumento delle emissioni di CO2 e NOx che intensifica le ondate di calore, impattando negativamente sulla salute dei cittadini. La mancanza di aree verdi e l'insufficienza delle infrastrutture urbane rendono la città vulnerabile a eventi climatici estremi come temporali e ondate di calore. 

Il fenomeno dell'isola di calore urbana, aggravato dal cambiamento climatico, aumenta il consumo energetico e l'impronta di carbonio, deteriorando l'infrastruttura urbana e aumentando il rischio di alluvioni per la ridotta capacità di assorbimento dell'acqua. Le ondate di calore sono particolarmente pericolose per gli anziani e i gruppi vulnerabili, sottolineando la necessità di raffreddamento adeguato. 

I rischi di incendi boschivi e alluvioni a Egaleo, aggravati da temperature estreme e sistemi di gestione del rischio di inondazione insufficienti, sono una crescente preoccupazione. Questi problemi ambientali evidenziano l'urgenza di adottare stili di vita più sostenibili e un'attenzione maggiore alla gestione ambientale. 

Durante il meeting, i partecipanti hanno visitato l'innovation hub di Egaleo, dove sono state illustrate le soluzioni innovative in sviluppo. Tra queste, l'installazione di stazioni climatiche intelligenti presso edifici comunali chiave per monitorare le condizioni microclimatiche e una app cittadina per coinvolgere gli abitanti nel dibattito sul cambiamento climatico. 

Per promuovere la consapevolezza climatica, soprattutto tra i giovani e gli studenti, saranno progettati moduli di sensibilizzazione. Inoltre, un hub di innovazione climatica incentiverà l'imprenditorialità verde e climaticamente responsabile. Infine, verrà condotta un'analisi della domanda di servizi e infrastrutture sociali, un passo fondamentale per comprendere e soddisfare le esigenze emergenti della comunità. 
Image

TranformAR nel sito pilota di Marceddì-San Giovanni (Terralba)  in Sardegna 

 

Il meeting ad Egaleo ha rappresentato un punto di svolta per il progetto, indicando una transizione dalla fase di pianificazione a quella di implementazione concreta delle soluzioni.  

 

Mentre il progetto TransformAR procede con successo a Egaleo, nella  Laguna di Marceddì - San Giovanni a, situata nel comune di Terralba in Italia, il team di MEDSEA si sta preparando ai prossimi significativi sviluppi (vedi i dettagli del progetto in questo precedente articolo). 

Nelle scorse settimane è stata acquistata la strumentazione di monitoraggio che consentirà di raccogliere dati essenziali sulla qualità dell’acqua della laguna  (temperatura, pH, potenziale redox, percentuale di ossigeno disciolto, saturazione…). Il secondo tavolo tecnico con gli enti pubblici che hanno ruolo nella gestione della laguna ha consentito di delineare strategie efficaci per la gestione del progetto.  

Il prossimo inverno si procederà quindi con un accordo per lo sviluppo della piattaforma Informatica, indispensabile per la raccolta dati, il monitoraggio e la gestione dei dati ambientali e con la successiva installazione della “SMART GATE”, una paratoia intelligente capace di gestire e regolare la circolazione dell’acqua con l’obiettivo di migliorare le condizioni ecologiche dello stagno e di conseguenza attenuare gli effetti del cambiamento climatico.  

La primavera vedrà il lancio della prima fase di testing delle installazioni, un momento fondamentale per valutare l'efficacia delle soluzioni implementate. 

Ultime notizie