Piccolo, grande successo per il clean up organizzato il 9 ottobre dalla fondazione MEDSEA in occasione del Sardina Grand Slam, tappa cagliaritana del Campionato Mondiale di Kite surf, all’interno delle iniziative per l’ambiente “Give SEA a chance”. Il clean up ha coinvolto i giovanissimi alunni della scuola primaria I Pini, che ci svelano come educazione civica e rispetto ambientale inizino da piccoli e possano rivelarsi molto divertenti. A guidare le attività è stata Sofia Bonicalza, 23 anni, campionessa di atletica leggera e biologa marina, nonché ambasciatrice MEDSEA.
Nonostante la giovane età Bonicalza è impegnata da tempo in iniziative ambientaliste. Un esempio è la Run For Oceans Challenge voluta da Adidas a supporto del Global CleanUp Network di Parley: correre per diffondere l’SOS dell’impatto ambientale della plastica,
La “chiamata alla bellezza” è cominciata nel 2019 alla Maddalena, proprio in Sardegna, quando Sofia ha cominciato a raccogliere rifiuti abbandonati lungo spiagge e nel mare. Da qui è nata l’idea di dar vita al progetto Plastic Hunt, un evento globale di pulizia del mare e delle spiagge. Una divertente caccia al tesoro ma anche una sfida consapevole: il tesoro in realtà non è la spazzatura trovata, ma la spiaggia pulita. Plastic Hunt nasce dall’esigenza di conciliare le operazioni di clean up con le restrizioni date dalla pandemia di Covid 19.
I partecipanti lavorano a gruppi piccolissimi e perseguono la gara in maniera del tutto virtuale. Dopo aver raccolto quanta più plastica possibile, vengono coinvolti in prove divertenti come la creazione di sculture attraverso i rifiuti raccolti. Il tutto si svolge a distanza, deve essere documentato tramite foto e video, con la sola regola che siano in qualche modo artistici o comunque singolari. Il materiale multimediale viene poi caricato sulla piattaforma, dove verrà pubblicato il verdetto dei giudici. Il primo anno l’iniziativa ha contato 183 team da 65 paesi diversi ed è stata supportata da varie ong e fondazioni, tra cui MEDSEA, di cui Sofia è ambasciatrice.
L’evento del 9 ottobre si è svolto in modo simile: i bambini si sono divisi in piccole squadre e hanno cooperato per raccogliere i rifiuti trovati sulla spiaggia e sulla riva del mare. Infine, è stato insegnata loro l’arte dello smaltimento e della tutela tra giochi, quiz e staffette. La giovane attivista non solo organizza conferenze nelle università e nelle scuole trattando coi ragazzi il problema ambientale, ma si mette all’opera regalando loro preziose lezioni pratiche di rispetto e tutela ambientali, continuando sulla scia della domanda fondamentale, “cosa posso fare?”. Rispondere con l’azione alla chiamata della bellezza.
Credits © Entùla Festival | Stefano Mattana
Ultime notizie
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
Puliamo la Sella! 2024 dedicato agli amici Cetacei, con WWF, ritorna a Cagliari il 15 giugno 2024
Il clean up costiero organizzato dalla Fondazione MEDSEA, Puliamo la Sella!, ritorna a Cagliari il prossimo 15 giugno. L'evento, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, si svolgerà in una speciale edizione dedicata agli…
Deep Dive, Il talk per la Giornata Mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata l’occasione per ribadire l'importanza di agire ora per proteggere uno dei nostri beni più preziosi: l’ecosistema marino e costiero. La coalizione delle Fondazioni…
Blue4All: primo meeting con il gruppo ristretto degli stakeholders (SEG) per discutere le necessità dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara
Il 23 maggio 2024 si è tenuto il primo incontro del SEG (Stakeholder Engagement Group), il gruppo ristretto per il progetto BLUE4ALL nella sede di Casa Todde a Villasimius, alcuni…
RICREA si presenta a Lucca, al lavoro sull'aggiornamento dei Contratti, si lavorerà anche sul Granchio Blu
I contratti di fiume, laguna e corpi idrici più in generale sono un eccezionale strumento di gestione sostenibile e partecipativa dell'ambiente, fondamentali per la tutela delle risorse idriche e la…
TransformAr: finalizzati i percorsi di adattamento al clima per il settore pesca ed agricoltura a Terralba
Questa settimana si è tenuto a Terralba il workshop partecipativo all'interno del progetto TranformAr per finalizzare i percorsi di adattamento ("adaptation pathways") sviluppati con gli operatori del territorio in particolare del settore pesca, agricoltura e biodiversità.
ARTEMIS, incontro dei partner a Marsiglia per l'avvio dei lavori
Il 15 e 16 maggio, nella sede di Plan Bleu a Marsiglia, si è tenuto il primo incontro in presenza del progetto ARTEMIS dopo il kick off di marzo. Progetto del Programma Interreg Euro-MED…
- 1
- 2
- 3
- 4