La Torre Vecchia di Marceddì, da tutti conosciuta come “Turri Eccia” apre le porte dopo un periodo di restauro curato dalla Fondazione MEDSEA. L’inaugurazione è avvenuta il 25 giugno nella storica borgata di Marceddì, suggestivo villaggio di pescatori, assieme al Comune Terralbese alla presenza del sindaco di Terralba Sindaco Sandro Pili, al presidente della Fondazione MEDSEA Alessio Satta, l’assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis, gli architetti Pier Paolo Perra e Francesca Rango dello studio Casciu - Rango. La cerimonia, alla presenza di numerosi cittadini, è avvenuta con il supporto delle associazioni locali del territorio e l’accompagnamento musicale della Scuola Civica di Musica di Terralba.
“Questo è il nostro simbolo, il nostro gonfalone, ma è il simbolo di tutto il nostro territorio – spiega il sindaco Sandro Pili – oggi è la dimostrazione dell’unione di più forze, soggetti pubblici e privati che si sono adoperati per un intervento di restauro e riqualificazione. Siamo felici ed emozionati di esserci riusciti”.
“Siamo stati onorati di lavorare su un’icona che evoca numerosi ricordi ed emozioni, raccolti anche in occasione della candidatura della torre a luogo del cuore FAI, e vi ringraziamo davvero della fiducia. Oggi il territorio ha una torre vecchia più bella e fruibile”, ringrazia Alessio Satta, presidente della fondazione MEDSEA.
La Torre, realizzata nella seconda metà del ‘500, aveva iniziato il suo restauro dal giugno 2020, seguendo un progetto finanziato dalla Fondazione MEDSEA e dal Comune di Terralba, dopo che l’immobile, di proprietà del demanio, era stato dato in concessione allo stesso comune.
MEDSEA, fondazione impegnata nella tutela degli ecosistemi marino costieri in Sardegna e nel Mediterraneo, preso in consegna il sito, ha affidato agli architetti Pier Paolo Perra e Maria Franca Perra la direzione lavori e alla ditta C.G.P la realizzazione dell’intervento. Il restauro, durato complessivamente 10 settimane, ha permesso il risanamento dell’immobile dalle cause di degrado, e in minima parte il rifacimento di parti mancanti, mantenendo quanto più possibile inalterati i segni e gli effetti del tempo e dei rifacimenti che l’edificio ha subito nel corso della storia. In questi mesi è stato completato l’allestimento interno a cura dello studio Casciu Rango Architetti che ha curato l’allestimento e de L’ambulante per l’installazione sonora.
L’intervento di restauro porterà la torre a diventare un osservatorio delle importantissime zone umide circostanti, protette dalla convenzione internazionale di Ramsar, oltre che un luogo di attrazione per i turisti, appassionati e studiosi delle zone umide. Al piano terra sono ospitati un archivio e una mostra che racconta la storia della torre, mentre al primo piano è stato allestito un osservatorio del paesaggio delle Zone Umide circostanti, uno spazio di contemplazione con tre sedute per osservare gli elementi cielo, acqua e terra, in corrispondenza delle finestrelle della struttura. La terrazza, che in passato ospitava i bracieri utili alla segnalazione di pericolo, è stata configurata come punto di osservazione dell’avifauna e delle “terre d’acqua” circostanti. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico garantirà l'accumulo di energia elettrica necessario per gli utilizzi interni alla torre.
Ultime notizie
MEDSEA aderisce al Camargue Red Alert con la Mediterranean Alliance for Wetlands per salvare l'avifauna
La Fondazione MEDSEA ha ufficialmente aderito, insieme ad altre 73 organizzazioni internazionali, al "Camargue Red Alert", un appello collettivo per salvaguardare le zone umide della Camargue, in Francia.
Wetland4Change: MEDSEA a Valencia per trovare soluzioni al cambiamento climatico grazie alle zone umide
Il team MEDSEA ha preso parte al secondo incontro del Consorzio dei partner del progetto Wetland4Change a Valencia, dal 26 al 28 novembre 2024, nell’incontro organizzato dai partner di progetto locali, Università…
A Malta il primo progetto di ripristino delle praterie di Posidonia e' condotto dalla Fondazione MEDSEA
Isole diverse, ma con problematiche simili per gli ecosistemi marini, fortemente minacciati dagli ancoraggi liberi e non regolamentati dalla nautica da diporto e dalla pesca a strascico praticata illegalmente. A…
Siamo tutti a rischio ''Valencia'', e vi spieghiamo perche'
Le recenti inondazioni a Valencia sono un esempio tangibile di come gli eventi estremi legati al cambiamento climatico stiano aumentando in frequenza, intensità e durata, colpendo duramente il Mediterraneo, un vero e proprio…
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
Puliamo la Sella! 2024 dedicato agli amici Cetacei, con WWF, ritorna a Cagliari il 15 giugno 2024
Il clean up costiero organizzato dalla Fondazione MEDSEA, Puliamo la Sella!, ritorna a Cagliari il prossimo 15 giugno. L'evento, giunto quest'anno alla sua sesta edizione, si svolgerà in una speciale edizione dedicata agli…
Deep Dive, Il talk per la Giornata Mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata l’occasione per ribadire l'importanza di agire ora per proteggere uno dei nostri beni più preziosi: l’ecosistema marino e costiero. La coalizione delle Fondazioni…
- 1
- 2
- 3
- 4