Oggi è la Giornata Mondiale del Turismo. Nel 2017, sono stati registrati 1,323 milioni di arrivi e sono stati generati circa 1,332 miliardi di dollari. Il settore turistico occupa circa il 10% dei posti di lavoro a livello mondiale. Le previsioni indicano una crescita economica per il 2030 (http://media.unwto.org/content/infographics).
Il turismo è uno dei settori economici mondiali in più rapida crescita. Offre opportunità di lavoro, fonti di reddito e di scambio culturale, ma allo stesso tempo aumenta la quantità di rifiuti (soprattutto di plastica) utilizzata e l'inquinamento dell'ambiente.
L'ecoturismo è un'alternativa al turismo di massa in quanto il risparmio di risorse naturali e sociali. Il turismo sostenibile crea opportunità di lavoro e, allo stesso tempo, permette la protezione dell'ambiente e la riduzione dell'impatto sociale.
Il tema di quest'anno della Giornata Mondiale del Turismo è: "Turismo e Trasformazione Digitale". La tecnologia e la digitalizzazione sono viste come lo strumento più importante per trasformare il turismo in un turismo sostenibile e digitalizzato. I progressi tecnologici, tra cui i Big Data, l'intelligenza artificiale, le piattaforme digitali, la connettività Wi-Fi e l'utilizzo di Internet permettono di gestire i flussi turistici e trasformano il modo in cui i turisti prenotano gli alberghi e i trasporti.
La trasformazione digitale offre ai singoli turisti la possibilità di scegliere tra le opzioni di trasporto quelle sostenibili. Il turista intelligente e la vacanza sostenibile spesso si realizzano attraverso un viaggio pianificato individualmente e informazioni raccolte attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Facendo ciò, il turista è interattivo sia con lo spazio reale che con quello virtuale e riproduce il suo ambiente in un nuovo modo di connettività digitalizzata (Graziano, 2014).
In sostanza, la digitalizzazione è una questione di raccolta di dati e di creazione di informazioni. Inoltre, vi è la comunicazione, lo scambio e la possibilità di partecipare a progetti di tutela della natura o di ottenere informazioni sugli stili di vita sostenibili, compresi i viaggi, e su come adottare un comportamento intelligente e sostenibile come turista. Tuttavia, anche queste diverse possibilità pongono delle sfide.
In futuro, i viaggi digitalizzati saranno più comodi. Il turismo sostenibile può diventare un’attrattiva a lungo termine grazie alla gestione sostenibile delle aree protette. La trasformazione digitale permette di preservare il potenziale attuale e rendere le condizioni delle aree turistiche più sostenibili ed ecologiche. L'ecoturismo aiuta a comunicare il valore aggiunto dato dalla natura, ad intensificare la protezione degli ecosistemi e della biodiversità e ad aumentare la consapevolezza ambientale.
Più informazioni: http://wtd.unwto.org/content/world-tourism-day-2018
Boosting Innovation and Development? The Italian Smart Tourism: A Critical Perspective
Teresa GRAZIANO Università di Sassari, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Sassari, Italia.
Latest News
COASTRUST: Al via la Gestione Sostenibile delle Aree Costiere in Sardegna a Domus de Maria, Sardegna
Al via le attività in Sardegna del progetto COASTRUST, finanziato dal programma europeo Interreg Euro-MED, che mira a promuovere la gestione ambientale condivisa nelle aree costiere del Mediterraneo, affrontando le…
Partecipa al calendario del World Wetlands Day Sardegna 2025, registra il tuo evento entro il 22 Gennaio!
Il World Wetlands Day si celebra ogni anno il 2 febbraio, data che ricorda l'adozione della Convenzione sulle Zone Umide firmata il 2 febbraio 1971 a Ramsar, sulle rive del Mar Caspio.
MEDSEA aderisce al Camargue Red Alert con la Mediterranean Alliance for Wetlands per salvare l'avifauna
La Fondazione MEDSEA ha ufficialmente aderito, insieme ad altre 73 organizzazioni internazionali, al "Camargue Red Alert", un appello collettivo per salvaguardare le zone umide della Camargue, in Francia.
Wetland4Change: MEDSEA a Valencia per trovare soluzioni al cambiamento climatico grazie alle zone umide
Il team MEDSEA ha preso parte al secondo incontro del Consorzio dei partner del progetto Wetland4Change a Valencia, dal 26 al 28 novembre 2024, nell’incontro organizzato dai partner di progetto locali, Università…
A Malta il primo progetto di ripristino delle praterie di Posidonia e' condotto dalla Fondazione MEDSEA
Isole diverse, ma con problematiche simili per gli ecosistemi marini, fortemente minacciati dagli ancoraggi liberi e non regolamentati dalla nautica da diporto e dalla pesca a strascico praticata illegalmente. A…
Siamo tutti a rischio ''Valencia'', e vi spieghiamo perche'
Le recenti inondazioni a Valencia sono un esempio tangibile di come gli eventi estremi legati al cambiamento climatico stiano aumentando in frequenza, intensità e durata, colpendo duramente il Mediterraneo, un vero e proprio…
Avviato il monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta di Capo Testa Punta Falcone
Sono ufficialmente iniziate le attività di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica nell’Area Marina Protetta (AMP) di Capo Testa Punta Falcone, situata a Santa Teresa Gallura. Nei giorni scorsi, il team marino della…
TransformAr: tempo di bilanci ad Exeter nel 7° Meeting dei Partner
A fine settembre si è tenuto a Exeter, nel sud-ovest dell'Inghilterra, il settimo incontro del Consorzio del progetto TransformAr, organizzato dal partner Westcountry Rivers Trust, che coordina le soluzioni basate sulla…
Architettura e ambiente delle zone umide a Costa produttiva, dall'8 al 14 settembre a Marceddì
Dal 8 al 14 settembre, Marceddì (OR) si è tenuto Costa Produttiva, un laboratorio multidisciplinare che unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per il futuro delle nostre coste. Organizzato dal DICAAR dell'Università…
Premio Festambiente di Legambiente all'Isolotto di Cozze nello stabilimento Nieddittas
Questa estate il Premio Biodiversità 2024 - Assunta Maria Brachetta Festambiente di Legambiente, è stato assegnato a Nieddittas per il progetto dell’isolotto di gusci di cozze realizzato in collaborazione con MEDSEA, al largo di Corru…
Open day TransformAr a Marceddì: Stagni e Lagune per reimmaginare il futuro
Stagni e lagune come soluzioni naturali per adattarsi ai cambiamenti climatici. Di questo si è parlato in una passeggiata immersiva tra la laguna di Marceddì e lo stagno di San…
MEDSEA a Rovinj per l'incontro della missione Natural Heritage dell'Interreg Euro-MED sulla comunicazione dei progetti
MEDSEA ha fatto tappa a Rovigno, Croazia, dal 26 al 27 giugno 2024 per partecipare alle attività della missione Interreg Euro-MED Natural Heritage, che raccoglie i progetti tematici di questo triennio…
DesirMED: Soluzioni Naturali per l'Adattamento Climatico, confronto tra le regioni nell'assemblea di metà anno
Il progetto DesirMED ha recentemente tenuto la sua General Assembly online, il 19 e 20 giugno, per fare il punto sui progressi delle attività nel primo semestre. Un incontro che ha visto…
A Caccia di Rifiuti alla Sella del Diavolo per Difendere i cetacei
Quasi una tonnellata di rifiuti recuperate a terra e a mare questa mattina a Puliamo la Sella! a Cagliari. Plastiche, attrezzature da mare, come un’intera barca recuperata a pezzi e oggetti bizzarri…
Restauro attivo della Posidonia oceanica: MEDSEA alla World Seagrass Conference 2024 di Napoli
MEDSEA si conferma sempre più in prima linea nella restoration attiva della Posidonia oceanica, un tema cruciale per la conservazione degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Di recente, è stata pubblicata…
Open Day di TransformaAr il 5 Luglio 2024 nella laguna di Marceddì a Terralba
Il 5 luglio TransformAr si racconta al pubblico con uno speciale Open Day. Il progetto Europeo Horizon 2020 che mira a sviluppare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico - e che proprio negli stagni di Terralba…
- 1
- 2
- 3
- 4