Sustainable Development Goals:
Cosa è?
Il Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese costituisce un atto volontario di impegno condiviso per migliorare la tutela e realizzare una gestione integrata delle zone umide del Golfo di Oristano (Siti Ramsar e Siti Rete Natura 2000).
Tale strumento è espressamente disciplinato all’art. 68 bis del Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/2006), nonché dalle Linee Guida Regionali per l’attivazione dei Contratti di Fiume, adottate dalla Regione Autonoma della Sardegna nel giugno 2019, con l’obiettivo di fornire le indicazioni sulla gestione degli aspetti giuridici, normativi e gestionali del Contratto.
Territorio:
- 6 Siti Ramsar presenti nel Golfo di Oristano: Stagno di Sale ‘e Porcus, Stagno di Mistras, Stagno di Cabras, Stagno di Pauli Maiori, Stagno di S’Ena Arrubia, Stagni di Corru S’Ittiri, Marceddì, San Giovanni.
- 1 Area Marina Protetta / 1 Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea: AMP Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre
- Siti Rete Natura 2000:
SIC (Stagno di Sale ‘e Porcus; Stagno di Putzu Idu, Sa Salina Manna e Pauli Marigosa; San Giovanni di Sinis; Stagno di Cabras; Stagno di Mistras; Stagno di Santa Giusta; Stagno di Pauli Maiori; Sassu –Cirras; Stagno di S’Ena Arrubia e territori limitrofi; Stagno di Corru S’Ittiri).
ZPS (Stagno di Sale ‘e Porcus; Isola di Mal di Ventre; Stagno di Cabras; Stagno di Mistras; Stagno di Pauli Maiori Stagno di S’Ena Arrubia; Corru S’Ittiri, stagno di San Giovanni e di Marceddì
Il Contratto intende attuare una politica multidisciplinare e pattizia che coinvolge tutti i soggetti interessati, verso una gestione efficace e uno sviluppo sostenibile del territorio, che faciliterà il riallineamento in senso orizzontale tra i diversi piani e programmi a carattere puntuale che hanno dato vita a una governance frammentaria della zona costiera interessata, consentendo una convergenza tra le diverse politiche pubbliche coinvolte.
Gli assi strategici del Programma delle Azione del Contratto includono:
a) Governance territoriale partecipata e capacity building;
b) Miglioramento dello stato ecologico dei sistemi idrici;
c) Tutela della biodiversità e del capitale naturale;
d) Riqualificazione del paesaggio e valorizzazione del patrimonio culturale;
e) Green economy - verso un modello di sviluppo del territorio sostenibile e responsabile;
f) Rafforzamento della resilienza al cambiamento climatico;
g) Comunicazione e sensibilizzazione ambientale.
Documenti:
a. Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’Oristanese - Luglio 2021 (qui il documento)
b. Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’Oristanese - Febbraio 2021 (qui il documento)
c. Programma delle Azioni (qui il documento)
d. Analisi conoscitiva (qui il documento)
e. Documento strategico (qui il documento)
f. Dichiarazione d’Intenti (qui il documento)
A partire dalla seconda metà di ottobre del 2021 gli esperti della Fondazione MEDSEA hanno svolto un lungo percorso di incontri con tutti i soggetti che compongono la società civile, scientifica ed economica degli undici comuni coinvolti nel nuovo strumento di governance delle zone umide e costiere. Qui di seguito i verbali degli incontri: