Sustainable Development Goals:
SATURN "Strutture Antistrascico per la TUtela e il Ripristino Naturale nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” è stato pensato per dare una risposta alle attività di pesca a strascico illegale all’interno del compartimento di Oristano e, in particolar modo, nell’Area Marina Protetta del Sinis. Attività rilevate grazie ad una specifica indagine condotta nell’ambito del progetto MARISTANIS dove si evidenzia una percezione diffusa circa la presenza di questo tipo di attività. Tutto questo nonostante le precise disposizioni di divieto all’interno dell’Area Marina Protetta e dello sforzo effettuato dalle Autorità preposte alla vigilanza e al controllo a mare.
L’intervento ha come obiettivo specifico quello di attivare delle azioni per proteggere e ripristinare le condizioni naturali degli habitat minacciati dalla pesca a strascico praticata illegalmente, quali le praterie di Posidonia oceanica e il coralligeno.
Tre le attività previste:
Il progetto è svolto in collaborazione con il FLAG Pescando con il supporto del Comune di Cabras, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre”.
Programma finanziatore: FEAMP 2014-2020
Budget di progetto: € 296.465,90
Durata del progetto: 2020 - 2023
Website: www.progettosaturn.it/il-progetto