Attività

RICREA

Gestione sostenibile dei sistemi fluviali, lacuali e delle aree umide attraverso i contratti di Transizione Ecologica 


Sustainable Development Goals:

 

 Il progetto RICREA - Rete di Collaborazione e Sviluppo per la Capitalizzazione di RETRALAGS, capitalizza i risultati ottenuti dal progetto RETRALAGS, rafforzando la capacità di adattamento e resilienza dei sistemi fluviali, lacuali e delle aree umide. L’obiettivo generale è la capitalizzazione di un modello di gestione sostenibile già sperimentato, che verrà ulteriormente sviluppato e adattato per affrontare le nuove sfide poste dalla transizione ecologica e dai cambiamenti climatici con un approccio ecosistemico. Attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, il progetto punta a sensibilizzare e responsabilizzare gli stakeholder nella gestione delle risorse naturali e paesaggistiche, favorendo l'attivazione del "Contratto di Transizione Ecologica", uno strumento di pianificazione innovativo allineato con la programmazione 2021-2027. 

RICREA prevede un ampio piano di comunicazione per sensibilizzare le comunità locali e coinvolgere gli stakeholder nella gestione sostenibile delle risorse. Saranno organizzati eventi pubblici, seminari e workshop per condividere le esperienze del progetto e favorire la replicabilità dei contratti di transizione ecologica in altre aree.

 

Risultati chiave del progetto:

  • Sviluppo di nuovi contratti di transizione ecologica e aggiornamento dei contratti esistenti nei territori coinvolti.
  • Implementazione di azioni pilota nei sistemi naturali per sperimentare soluzioni di gestione sostenibile e adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Rafforzamento delle competenze locali attraverso processi di governance partecipata, favorendo la cooperazione transfrontaliera.
  • Creazione di strategie di lungo termine per la protezione e valorizzazione dei capitali naturali e culturali dei fiumi, laghi, lagune e aree umide.

 

Attività principali del progetto:

  • Contratti di Transizione Ecologica:
    Saranno sviluppati e implementati nuovi contratti di transizione ecologica per i siti naturali non ancora dotati di questo strumento, rafforzando le capacità locali di pianificazione e gestione sostenibile.

  • Azioni pilota:
    Saranno realizzate azioni pilota nei territori coinvolti, con interventi mirati a migliorare la resilienza delle aree naturali agli impatti climatici. Queste azioni saranno progettate per essere replicabili in tutta l’area transfrontaliera.

  • Governance partecipata:
    Il progetto valorizza un modello di governance basato sulla proattività delle comunità locali, incoraggiando la partecipazione attiva di stakeholder pubblici e privati nella gestione delle risorse ambientali.

  • Piani di azione e strategie transfrontaliere:
    Saranno sviluppati piani di azione per i siti naturali coinvolti, in linea con le sfide della transizione ecologica, integrando gli approcci ecosistemici già attivati dal progetto RETRALAGS.

La Fondazione MEDSEA si occuperà di testare due soluzioni immateriali selezionate dal Piano di Azioni del Contratto di Costa delle Zone Umide dell'Oristanese.

 

Partner:

 

Budget complessivo del progetto: € 1.362.935,00 

Budget MEDSEA: € 160.515,00

Programma: Interreg Marittimo Italia - Francia 2021-2027

Durata del progetto: Marzo 2024- Marzo 2027 

 

Coordinatore di progetto: Manuela Puddu   

Team MEDSEA: Francesca Muscas, Mattia Soi, Federica Satta 

 

 Vuoi saperne di più? 

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Progetti, Azione per il clima, Conservazione biodiversità, Gestione costiera