Sustainable Development Goals:
L'applicazione di un indice di rischio è uno dei metodi più comunemente usati per valutare la vulnerabilità e il rischio costiero in relazione agli impatti dei cambiamenti climatici.
L'indice fornisce una base numerica non complessa per classificare i vari tratti costieri in base al loro potenziale di cambiamento. I risultati possono essere utilizzati dagli amministratori locali per identificare le aree in cui i rischi possono essere relativamente alti.
Il progetto, sviluppato dalla Fondazione MEDSEA insieme al Plan Bleu, descrive i risultati ottenuti dell'applicazione di un indice di rischio costiero relativo agli impatti dei cambiamenti climatici a scala locale (CRI-LS) nel litorale del Dipartimento del Var, nel sud-est della Francia. Le mappe territoriali ottenute dall’implementazione dell’indice, permettono infatti di identificare geograficamente i tratti di litorale del Var maggiormente "a rischio" per effetto dei cambiamenti climatici.
Un’analisi di dettaglio è stata condotta su tre aree pilota, importanti sia per gli aspetti ambientali che per gli aspetti socioeconomici connessi al turismo. Queste aree sono Grimaud, Saint Raphael e les Vieux Salins de Hyères.
Partner finanziatore: Plan Bleu
Durata del progetto: 2015-2016
Website: planbleu.org/fr/publications